Non rimanere impreparato durante il cambio di stagione: l'abbigliamento per chi va in bicicletta
Non rimanere impreparato durante il cambio di stagione: l'abbigliamento per chi va in bicicletta
In estate, spesso si scoprono gli sport all'aperto come la corsa o la bicicletta: ci si avvicina a queste attività approfittando delle belle giornate e ci si mette d'impegno per mantenere le buone abitudini anche in inverno, o, almeno questa è l’intenzione.
Infatti, quando arriva il freddo, molti si fanno trovare impreparati: se sei andato in bici durante la bella stagione ti sarai subito reso conto di quanto sia importante indossare l'abbigliamento giusto per poter contrastare gli sbalzi termici che, regolarmente, si verificano durante le uscite in bici, sbalzi tranquillamente trascurabili grazie alle temperature normalmente elevate.
In inverno, invece, questi cambi di temperatura possono essere molto pericolosi: se sei sudato e ti trovi ad affrontare una discesa, puoi davvero rischiare di sentire il sudore gelare addosso, soprattutto se affronti la discesa a una certa velocità
Ecco perché, per continuare a godere della tua passione anche durante la stagione fredda, devi scegliere l'abbigliamento e gli accessori giusti.
Sono infatti proprio questi ultimi, infatti, che fanno la differenza tra un ciclista alle prime armi e uno esperto, che sarà attrezzato in ogni minimo particolare, dall'intimo alle magliette, senza dimentitcare i piedi opportunamente protetti con dei copriscarpe da ciclismo invernali.
Ciclismo e mountain bike
Anche se si parla comunemente e indistintamente di bicicletta, è importante, quando ci si riferisce all'abbigliamento, distinguere opportunamente tra il ciclismo propriamente detto, ossia quello che si pratica su strada e che prevede lunghe distanze, e la mountain bike, con i suoi percorsi sterrati e articolati.
L'abbigliamento per i due tipi di sport è molto simile per quanto riguarda la parte superiore, che va dalle maglie termiche agli scaldacollo o alle fasce tergisudore.
Leggermente diverso, invece, è il discorso riguardante i pantaloni da mtb e le calzamaglie da ciclismo: chi pedala sullo sterrato, infatti, può avere l'esigenza di una maggiore ammortizzazione e, quindi, di pantaloni più protettivi.
Questa scelta è, alla fine, dettata dalle esigenze personali e le esperienze maturate.
Materiali tecnici per l'abbigliamento sportivo
Tutti i migliori articoli, sia per quanto riguarda l'intimo che l'abbigliamento senza dimenticare gli accessori, oggi sono realizzati con tessuti tecnici di ultima generazione, in grado di coniugare praticità e comfort, traspirabilità e termoregolazione in un'unica fibra.
Per questa ragione, i più noti marchi di abbigliamento sportivo fanno uso soprattutto di polipropilene, un tessuto polimerico che presenta una serie di interessanti caratteristiche tecniche, quali quelle di essere altamente traspirante, anallergico e anti-odore.
Inoltre, presenta un’invidiabile capacità d’isolamento termico, capace di mantenere al caldo in combinazione con altri filati come la lana, asciugandosi molto più rapidamente.
Proprio per questo motivo, si presenta come una fibra di una particolarità unica.
Scegliere gilet da ciclismo, intimo o altri capi di abbigliamento in polipropilene significa poter pedalare in inverno senza soffrire il freddo né essere impacciati da un abbigliamento troppo pesante. Non è una scelta da prendere alla leggera, bensì a cui prestare molta attenzione.