Problemi con le mutande quando si va in bici?
Problemi con le mutande quando si va in bici?
Quando le distanze iniziano ad aumentare o si pratica mountain bike allora il discorso cambia radicalmente: indossare un fondello diventa indispensabile per garantire comodità grazie alla funzione ammortizzante e assorbenza nella zona perianale.
Trovarsi con un intimo non tecnico che si scosta durante il movimento o resta intriso di sudore può portare a piaghe cutanee, irritazioni e rovinare il piacere della bicicletta. La stessa cosa vale per l'abbigliamento mtb, che deve essere comodo, pratico ma traspirante e leggero.
La scelta di un pantaloncino o di un boxer con fondello è uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando si inizia a praticare uno sport a due ruote.
La differenza fra pantalocino e boxer è che il secondo è come se fosse una mutanda per ciclismo con all'interno un fondello e va abbinato ad un pantalone sopra mentre il primo è un capo da indossare da solo.
Il fondello: caratteristiche e come sceglierlo
Il fondello è realizzato in materiali studiati per restare a contatto con la pelle nuda ed adattarsi perfettamente all'anatomia corporea.
Solitamente si dividono in gel o schiuma: i primi hanno bisogno di più tempo per prendere la forma anatomica di chi lo indossa, i secondi evitano un eccessivo surriscaldamento nelle stagioni più calde.
I modelli da uomo sono nettamente differenti da quelli da donna perché presentano un canale centrale che si conforma in modo adeguato alle caratteristiche maschili.
I fondelli si indossano senza ulteriore biancheria intima ed è bene sceglierne di alta qualità, antiallergici ed antibatterici (ciò non significa che il tessuto possa impedire l'insorgere di batteri ma può prevenire la proliferazione di batteri nocivi legati alla sudorazione e preservare la flora batterica intima).
Esistono in commercio fondelli di varie tipologie che possono essere classificati per esempio in base al tempo dedicato al nostro allenamento sulle due ruote:
- fondelli di lunga (oltre 6 ore)
- media (fra le 4 e le 5 ore)
- breve durata (fino ad un massimo di 3 ore).
Al momento della scelta è importante valutare l'assenza di scritte perché le stampe potrebbero rilasciare microparticelle di colore.
I fondelli possono essere di 3 tipologie:
- quelli estraibili adattabili ad ogni boxer o slip o pantaloncino (presentano delle grip in silicone per farli aderire al tessuto perché non si muovano;
- quelli già presenti come inserto inamovibile nei pantaloncini;
- quelli gia presenti come inserto inamovibile nei boxer.
I boxer con fondello sono studiati per i ciclisti che provano maggior comfort nella pedalata mentre indossano l'intimo.
I boxer con fondello si presentano privi di cuciture e aderiscono esattamente al corpo.
I pantalocini Mtb con fondello sono pensati anche come sottopantalone, da poter utilizzare in inverno sotto un pantalone invernale oppure sotto un pantaloncino largo estivo.
Igiene personale e manutenzione del fondello
Si consiglia di prestare sempre massima attenzione all'igiene intima e di lavare il fondello e l'abbigliamento intimo correlato dopo ogni utilizzo (i contenuti salini ed acidi della sudorazione compromettono i tessuti).
In merito al lavaggio occorre prestare attenzione a semplici accorgimenti:
-
scegliere un detergente neutro, possibilmente delicato;
-
lavare ad un massimo di 30° per non rovinare gli elastici;
-
non usare l'ammorbidente perché danneggia le schiume e col sudore può essere rilasciato sulla pelle causando irritazioni;
-
asciugarli sempre all'aria aperta, mai in asciugatrice perché corromperebbe il tessuto.