Skip to main content

Festival Olimpico della Gioventù europea

Festival Olimpico della Gioventù europea

2022, sono tante le manifestazioni sportive che hanno luogo quest’anno rimandate a causa del covid, tra queste vi è il Festival Olimpico della gioventù europea.

Ma cos’è esattamente questa manifestazione e perché è così importante?

Il festival Olimpico della gioventù europea è un evento sportivo a scadenza biennale a cui possono prendere parte solo i migliori atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, quindi della categoria juniores, selezionati dai rispettivi comitati europei olimpici.

Storia

L’evento è organizzato dal comitato olimpico europeo grazie al supporto del comitato internazionale olimpico (CIO) diventando nel 1991, anno della prima edizione, il primo evento multisportivo dedicato solo ad atleti europei rispettando sempre la tradizione olimpica.

È quindi una manifestazione totalmente innovativa che segue lo stesso modello dei giochi europei, panamaericani, africani ed asiatici.

Cosa la rende particolare?

Questo evento è un’occasione per vedere i migliori prospetti europei di ogni sport olimpico, dall’ atletica al ciclismo, dal basket al calcio e alla canoa, sport sia individuali che di squadra.

Ma non solo, questa competizione consente di valutate quale nazione stia investendo meglio le proprie risorse a livello giovanile.

Qual è la prima nazionale nel medagliere all-time?

La prima è la Russia, seguita dall’Italia e dalla Gran Bretagna.

Come seguire questo evento

Per seguire questo evento, è sufficiente accedere alla pagina Facebook del Festival Olimpico, dove sarà possibile il link per vedere tutte le competizioni che si terranno a Banská Bystrica, città slovena, sede dell’edizione 2022.

Non ci rimane che metterci comodi, dal 24 al 30 luglio scopriremo chi saranno i futuri campioni d'Europa.

Prendetevi i popcorn, (o una fetta di cocomero visto il caldo)

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro