Gli errori da non commettere nella scelta dell'abbigliamento nei cicloraduni
Gli errori da non commettere nella scelta dell'abbigliamento nei cicloraduni
Quando ti accingi a partecipare ad un cicloraduno, devi sapere bene come vestirti.
In situazioni del genere, vorrai sicuramente fare un’ottima figura, motivo per cui dovrai essere particolarmente abile nella scelta dei capi migliori per questo particolare contesto.
Scopri quali sono gli errori da non commettere quando ti trovi davanti alla scelta del miglior abbigliamento sportivo per i cicloraduni.
L'importanza dell'abbigliamento giusto per un ciclista
Nel momento in cui hai scelto di partecipare ad un cicloraduno, devi sapere come vestirti e quali indumenti indossare.
Certo, ciò che scegli di metterti dipende molto dal contesto in cui si terrà il cicloraduno.
Le condizioni climatiche assumono un ruolo molto importante, in quanto dettano quali caratteristiche deva avere l’intimo che indosserai per godere del massimo comfort quando sei in sella alla tua bici.
È ovvio che, a differenza della stagione estiva in cui dovresti vestirti più leggero, in autunno ed inverno è richiesta un’adeguata stratificazione.
Gli errori che non dovresti mai commettere
Cosa non dovresti mai fare quando devi scegliere il miglior abbigliamento per cicloraduni?
In primo luogo, non devi mai perdere il senso della misura.
Scegli vestiti adeguati a ogni contesto, se fa freddo, ad esempio, devi proteggere ogni parte del tuo corpo in maniera adeguata.
Il tronco, innanzitutto, dev’essere protetta con una maglia termica che protegga il corpo dal freddo, donando allo stesso tempo però massima libertà di movimento, in base ai gusti si potrà quindi optare sia per maglie a maniche lunghe che corte e a girocollo oppure a lupetto, per avere ulteriore protezione ed evitare la temuta cervicale.
Per le gambe, invece, si consigliano o dei pantaloncini con dei gambali oppure una salopette a gamba lunga per avere un’adeguata protezione.
Per piedi e mani, sono consigliati dei copriscarpe da ciclismo invernali che terranno i piedi caldi e protetti dal vento e dei guanti che proteggano le mani per evitare che si screpolino a causa del freddo.
Fibre tessili, un elemento da non lasciare in secondo piano
Se hai valutato al meglio ogni elemento inerente al tuo abbigliamento sportivo, le probabilità di ottenere i risultati desiderati crescono in misura esponenziale.
Ad ogni modo, un materiale come il cotone non è la scelta migliore perché tende a trattenere il sudore, diventa quindi non solo fonte di cattivo odore, ma sopratutto colpi di freddo, in cui si può tranquillamente incorrere nel caso si indossino capi umidi.
Sono da prediligere invece le moderne fibre sintetiche come il polipropilene in quanto altamente traspirante, elastico e leggero.
Ulteriore tessuto che dovresti considerare nel scegliere i tuoi capi è la lana merino, fibra capace di donare ad ogni capo un elevato grado di termicità.
Ora che sai cosa indossare, cosa stai aspettando?
Và, non hai più nulla da temere :)