Come combattere l'eccessivo sudore estivo
Come combattere l'eccessivo sudore estivo
Fare sport durante il periodo estivo può essere molto difficile.
Infatti, molte persone, al netto di tutti i disagi che possono incorrere dovute alle elevate temperature, decidono di rimandare l'attività motoria direttamente all'inizio della stagione autunnale, confidando in condizioni più clementi.
Ma è possibile trovare una soluzione al torrido caldo estivo o è davvero necessario arrendersi alle roventi temperature?
Il sole estivo è il principale responsabile, in primo luogo, di caldo e sudorazione improvvisa ed, in secondo luogo, di una massiccia fonte di diverse problematiche.
Quindi, il primo nemico da cui doversi difendere è proprio il sudore!
A tale scopo, grazie alle costanti innovazioni tecnologiche, giunge in soccorso l'abbigliamento sportivo.
Quindi, per approfondire nel dettaglio l'argomento, abbiamo redatto una semplice e chiara guida, cercando di trattare in modo esaustivo ogni passaggio.
Perché è fondamentale difendersi dal sudore
Come precedentemente accennato, il caldo è responsabile dell'eccessiva sudorazione.
Ma per quali motivi, il sudore può arrecare diversi fastidi?
In primo luogo, la sudorazione può provocare la comparsa di problemi fisici anche molto importanti.
Infatti, se il corpo resta a contatto per diverso tempo con il sudore, c'è il concreto rischio di incappare in un cosiddetto ''colpo di freddo'' che, nella pratica, consiste in una contrattura più o meno vigorosa.
Sostanzialmente, il freddo, maggiormente percepito a causa del sudore, determina nei muscoli una contrazione involontaria che, se protratta nel tempo, può causare dolori lancinanti.
Ad esempio, una delle contratture più temute dai runner (ma in generale dagli sportivi) è quella ai muscoli intercostali o sovra-sottoscapolari, in quanto possono provocare dolore anche durante la semplice respirazione!
Ma come ci si può difendere?
Una grossa mano, risolutiva oseremmo dire, giunge dall'abbigliamento tecnico che, si è sviluppato molto nel corso degli ultimi anni, offrendo un valido supporto.
Sono disponibili sul mercato infatti svariati capi traspiranti e capaci di isolare termicamente l'organismo di qualsiasi atleta.
Le caratteristiche salienti dell'abbigliamento ideale
L' abbigliamento sportivo, per contrastare correttamente la sudorazione, deve essere costituito da materiale sintetico.
Infatti, queste fibre come il polipropilene, una delle migliori, grazie alle loro caratteristiche chimiche e fisiche, sono traspiranti.
Questo significa che, durante un'intensa attività sportiva, il sudore non viene trattenuto ma, al contrario, viene condotto verso l'esterno, lasciando asciutta la pelle.
Esistono quindi maglie sportive, adatte ad ogni sport, che assolvono correttamente a questa funzione, consentendo le attività motorie anche durante l'estate!
Altro consiglio utile, infine, è evitare di utilizzare abbigliamento in cotone poiché, impregnandosi di sudore, diventa fonte di cattivo odore.