Giro d’Italia 2022
Giro d’Italia 2022
Maggio vuol dire tante cose in Italia: giornate più lunghe, temperature sempre più piacevoli, ma soprattutto gare... tante gare.
Ma per i ciclisti italiani e non solo, maggio vuol dire solo una cosa: Giro d’Italia.
Ma come è divenuto importante a tal punto da attirare i migliori ciclisti italiani e non solo, feroci gladiatori di questa stupenda competizione?
Il Giro d’Italia, competizione a tappe appartenente all’UCI World Tour, nacque su iniziativa di Tullo Morgagni, Eugenio Camillo Costagmana e Armando Cougnet, giornalisti della Gazzetta dello sport.
Il loro intento?
Semplicemente, creare una delle competizioni più importanti del panorama ciclistico mondiale.
Primi anni
La prima edizione ebbe luogo nel 1909 e vi presero parte 127 ciclisti che si diedero battaglia su un percorso lungo 2447 chilometri suddiviso in otto tappe, con partenza ed arrivo a Milano, città sede della gazzetta dello sport.
Il primo ciclista ad aggiudicarsela fu Luigi Ganna, ciclista originario delle zone di Varese, che si impose davanti a Carlo Galletti e Giovanni Rossignoli.
Il successo di tale evento fu tale da spingere la gazzetta a replicare il format di tale competizione, corsa individuale con sistema di graduatoria a punti, ogni anno venendo sospesa solo in occasione dei due conflitti mondiali e posticipata tra giugno e luglio nel 1946 e ad ottobre nel 2020 a causa della pandemia di COVID-19.
Perché è così importante?
Il Giro d’Italia non è solo una competizione, bensì… una festa.
Raccoglie grandi e piccoli, ciclisti e non,… attratti dalla possibilità di vedere i propri campioni, spesso ammirati solo in tv, dal vivo.
È un qualcosa di unico che carica, galvanizza e, quando ti passa vicino, ti fa sentire come se tu ne facessi parte appassionando.
Per questo, è così amato e seguito.
Biotex e il Giro d’Italia
Il Giro d’Italia, per noi, non è altro che un banco di prova, banco di prova a cui prende parte Team Droni-Hopper, team di cui siamo orgogliosi partner e capace di regalarci forti emozioni grazie a campioni come Masnada, Bernal e Sosa.
Partecipare al Giro significa essere eccellenti in ogni aspetto, quindi il vestire e l’aver vestito così tanti professionisti non rappresenta altro che motivo di smisurato vanto ed orgoglio.
Ed ora?
Giro d’Italia 2022… arriviamo!
Ecco alcuni capi che utilizza il Team Droni-Hopper al Giro d'Italia: