Guida alla scelta del giusto abbigliamento per andare in montagna
Guida alla scelta del giusto abbigliamento per andare in montagna
Come vestirsi in montagna
La scelta di un adeguato abbigliamento per affrontare attività fisiche in montagna rappresenta il presupposto fondamentale per il benessere dell'organismo.
In montagna infatti la pratica sportiva potrebbe creare qualche problema di adattamento poiché gli sforzi provocano sudorazione e le temperature rigide potrebbero contrastarne l'evaporazione.
Bisogna sempre tenere presente il concetto che il rischio non è rappresentato dalle temperature rigide, ma da un abbigliamento da montagna inadatto.
Oltre al freddo, in montagna facilmente si verificano rapidi e intensi mutamenti climatici che contribuiscono a creare disagi termici all'organismo.
L'abbigliamento per alta montagna deve essere a strati (a cipolla) e preferibilmente realizzato con tessuti tecnici come il polipropilene che, grazie ai suoi specifici requisiti, è in grado di mantenere la temperatura corporea a valori fisiologici.
Ritrovarsi a scendere su una pista da sci mentre infuria una forte nevicata può mettere a dura prova anche il fisico più allenato, dato che il rischio di ipotermia è un'eventualità sempre ipotizzabile.
Le caratteristiche dell'intimo tecnico per alpinismo devono riguardare una adeguata protezione da freddo, vento, pioggia e neve; la possibilità di far evaporare il sudore senza raffreddare il corpo ma asciugandosi velocemente; una ottimale vestibilità e aderenza.
I filati tecnici devono asciugarsi in fretta per consentire che il vapore acqueo prodotto dall'evaporazione del sudore possa passare agli altri indumenti, lasciando quindi asciutta l'epidermide.
Mentre le fibre naturali, come il cotone, hanno lunghe tempistiche di asciugatura, i tessuti tecnici invece offrono prestazioni funzionali decisamente migliori.
Quali indumenti scegliere per la montagna
L'intimo tecnico per la montagna deve poter mantenere il corpo sempre asciutto, garantendo assorbimento ed evaporazione del sudore; i boxer uomo senza cuciture sono ideali per qualsiasi sport ad alta quota, dato che aderiscono perfettamente al corpo senza alcuna costrizione e soprattutto evitando qualsiasi irritazione prodotta dagli attriti.
Indossando una maglia manica lunga per sci da uomo in polipropilene, lo sportivo è sicuro di venire protetto dagli insulti delle basse temperature in particolare durante le discese, quando c'é il rischio di raffreddare il sudore prodotto dallo sforzo fisico.
Il polipropilene è il polimero chimico costitutivo dei filati tecnici impiegati per abbigliamento tecnico da montagna che, grazie al processo di testurizzazione, assume un aspetto continuo, elastico e voluminoso.
Tutto l'abbigliamento per la montagna in alta quota di Biotex è realizzato con tessuti dotati di termoplasticità, un requisito che consente loro di aderire perfettamente al corpo assumendone la forma.
Per risolvere in maniera definitiva il problema dell'aria fredda che si insinua attraverso il collo anche quando i giacconi sono forniti di cappuccio orlato di pelliccia, una soluzione ideale è quella dei paracolli per sci da uomo.
Confezionati con filati tecnici, tra cui il polipropilene, questi indispensabili accessori si mantengono aderenti al collo contribuendo a sigillare ogni eventuale apertura.