Quando usare le calze elastiche?
Quando usare le calze elastiche?
Cosa sono le calze elastiche
Le calze elastiche si distinguono tra modelli terapeutici e quelli preventivi o riposanti.
La differenza è determinata dal livello di compressione (misurato in millimetri di mercurio) che possono assicurare.
Infatti l'efficacia delle calze elastiche è legata alla loro consistenza, cioè alla quantità di filato e alla sua elasticità.
Nella calza elastica da uomo, più il tessuto è elastico e più alta è la compressione.
Di conseguenza variano anche la destinazione d'uso dell'accessorio e le patologie che possono prevenire oppure curare.
In genere i prodotti terapeutici hanno valori superiori a 20 mmHg e sono consigliati in caso di prolungati periodi di allettamento, lunghi viaggi quando si è in gravidanza oppure problemi vascolari di tipo ereditario.
Invece, le calze compressione sport e i modelli riposanti oppure preventivi presentano valori tra 20 e 6 mmHg.
Calza booster oppure calza a compressione
Le calze compressione da uomo e da donna sport possono appartenere a diverse categorie.
Oltre a presentare vari colori e disegni possono essere autoreggenti, a gambaletto o la classica calza con il piede.
La scelta varia a seconda del tipo di sport che si pratica e degli effetti benefici che devono garantire (leggero gonfiore o senso di pesantezza agli arti inferiori, vene varicose o contenzione forte).
Ad esempio, per qualunque attività sportiva che prevede di restare in piedi per un lungo periodo di tempo si consiglia l'uso della calza booster.
Cosa sono le calze booster?
Si tratta di un gambale dalla caviglia al ginocchio a compressione graduata che favorisce il deflusso del sangue, l'ossigenazione dei tessuti e il recupero.
Proprio per questo motivo in genere si indossa dopo un'intenso allenamento oppure durante l'allenamento stesso quando lo sforzo da svolgere è più prolungato.
Il gambaletto a compressione è particolarmente indicato per la corsa e il ciclismo, anche se può essere adottato in un ventaglio di situazioni molto ampio (camminata veloce, trekking, pattinaggio, ecc).
Esistono invece prodotti specifici per un determinato sport, come i calzini per ciclismo da donna e i calzini per mountain bike da uomo.
Le caratteristiche del filato
Tutte le calze elastiche vengono realizzate in tessuto sintetico idro-repellente (polipropilene) elasticizzato che, ne caso della calza booster, è privo di cuciture.
L'impiego di queste speciali fibre è finalizzato ad evitare l'assorbimento del sudore e la sua permanenza nel filato, come accade invece ai prodotti in cotone.
Al contrario, il polipropilene permette di eliminare all'esterno il sudore, anche dopo diverse ore di attività fisica.
In questo modo calza compressione graduata da uomo per lo sport riesce ad assicurare una migliore circolazione venosa non soltanto attraverso la compressione, ma anche creando un micro-clima ideale per il piede e il polpaccio.
Così, si ottiene una maggiore e completa sensazione di benessere.
Inoltre è bene tenere in considerazione alcuni consigli per massimizzare la durata di questi prodotti.
In particolare bisogna effettuare un lavaggio a basse temperature (come per esempio 30°) e asciugarli in maniera naturale (non in asciugatrice e non sopra fonti di calore come il termosifone).
Le proposte Biotex per le calze a compressione da uomo e da donna: