Skip to main content

Confort e piedi caldi con le calze giuste

Confort e piedi caldi con le calze giuste

Praticare sport significa dover "muoversi" con un abbigliamento adeguato, concepito appositamente per garantire il movimento e l'attività fisica.

Ci riferiamo a capi contraddistinti da tessuti fatti apposta per adattarsi alla muscolatura degli atleti, per consentir loro di muoversi liberamente e dare il meglio.

Affinché sia possibile praticare un'attività in maniera adeguata, dunque, l'atleta dovrà indossare capi elasticizzati, aderenti al corpo e soprattutto traspiranti, fattori sempre riscontrabili negli indumenti di maggior qualità.

Tra i capi più trascurati troviamo le calze, indispensabili per qualsiasi sport in cui il movimento dei piedi è basilare.

In ogni sport le calze assumono un'importanza assoluta: a loro è deputata una funzione protettiva, evitano infatti che la pelle dei piedi possa rovinarsi a contatto con la tomaia delle scarpe; inoltre, le calze svolgono una funzione riscaldante, tornando utilissime nel corso dell'autunno e dell'inverno.

Non tutte le calze, però, sono uguali tra loro, ce ne sono di diverso tipo in base allo sport da svolgere

Come scegliere le calze ai fini della pratica sportiva

Indipendentemente dalla disciplina praticata, le calze dovranno essere notevolmente elastiche.

Ma perché l’elasticità nei calzini è così importante?

Un calzino elastico aderisce meglio la corpo e garantisce una miglior libertà nei movimenti.

Traspiranti

Oltre a ciò, le calze elastiche da uomo e da donna dovranno anche risultare perfettamente traspiranti.

La traspirazione è utile per evitare che il piede rimanga impregnato di sudore, tale proprietà dev’essere presente quindi non solo in magliette o pantaloncini ma anche nei calzini.

Un calzino traspirante farà respirare il piede espellendo allo stesso tempo il sudore.

La lunghezza delle calze

 Ad ogni sport corrisponde una determinata tipologia di calze sportive, contraddistinte da una lunghezza che potrà variare in base all’uso.

Un corridore, ad esempio, dovrà scegliere calze elastiche uomo non particolarmente lunghe, per non essere limitato nei movimenti.

Una ciclista, invece, potrà optare anche per calzature più lunghe, come nel caso delle calze a compressione, fondamentali per sostenere l'atleta nell'eventualità in cui insorga l'insufficienza venosa e favorire il recupero muscolare.

Calze per tutti i gusti: dai modelli in microrete a quelli in lana

Altre calze da ciclismo da tenere in considerazione sono le calze in microrete o le calze in spugna, entrambe particolarmente comode e perfette per lo svolgimento di attività sportiva in tutta comodità.

Infine, da non trascurare l'eventualità di acquistare un paio di calze in lana, magari di merino, contraddistinta da una notevole morbidezza e un'eccezionale finezza compositiva: l'ideale per mantenere il piede al caldo nei mesi più freddi.

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro