Errori da non commettere durate il jogging
Errori da non commettere durate il jogging
Tutti coloro che praticano sport sanno bene quanto sia importante munirsi dell’abbigliamento idoneo per l’attività da svolgere.
Tale principio vale per qualsiasi attività, in particolar modo però per attività come il running ed il ciclismo che, alla pari del ciclismo, sono attività in cui il corpo è soggetto deve essere ben protetto dalle intemperie che sono spesso imprevedibili.
Consigli per vestirsi adeguatamente
Come abbiamo detto, l' abbigliamento è forse il fattore più importante per riuscire a praticarlo al meglio.
Attualmente, in commercio esistono diversi capi tecnici in grado di fornire il massimo in termici di comfort e protezione.
Innanzitutto, bisogna distinguere tra uomo e donna, un indumento di cui devono dotarsi assolutamente tutte le atlete è il reggiseno.
Molte donne corrono però utilizzando i classici reggiseni con cuciture o addirittura ferretti, questo porta inevitabilmente a creare di disagi come arrossamenti o irritazioni che portano anche un forte dolore.
Un buon reggiseno da corsa, invece, non ha alcuna cucitura, è in grado di sostenere al meglio il seno e la schiena, si contraddistingue, soprattutto però per l’essere traspirante, in questo modo il sudore lascia la pelle e il capo non ne resta impregnato generando cattivi odori.
Naturalmente, questo non basta a garantire la corsa perfetta ma rappresenta un buon punto di partenza per qualsiasi donna che voglia praticare sport.
Il primo strato, sia per lui che per lei, dev’essere poi completato da capi come una maglia a lupetto o una canotta, ovviamente termici e tecnici, realizzati con tessuti sintetici in grado di far traspirare la pelle e al tempo stesso impedire al freddo di penetrare.
Un buona fibra sintetica che si dovrebbe sempre prediligere è il polipropilene.
Si caratterizza infatti per l’essere leggera, traspirante e capace di isolare termicamente il corpo in maniera eccellente.
Grazie alla loro ergonomicità e l’alta funzionalità, capi come la maglia a lupetto e la canotta sono ampiamente diffusi, facilmente trovabili sul mercato e disponibili in vari materiali come la lana merino, che conferisce loro suna straordinaria termicità.
Cosa non fare durante il jogging
Per evitare spiacevoli situazioni come cattivi odori, arrossamenti, irritazioni o addirittura dolori è necessario non utilizzare un abbigliamento qualunque.
Per essere certi di non incorrere in queste problematiche, è meglio affidarsi a marchi specializzati nella produzione di abbigliamento da jogging.
Nel scegliere come vestirsi, non bisogna però dimenticarsi di zone del corpo spesso poco citate come i piedi da proteggere al meglio.
A questo scopo, si devono utilizzare calze sportive, realizzate con materiali tecnici in grado di far respirare i piedi, evitando che s’impregnino di sudore durante l'attività fisica.
Stesso discorso vale anche per le mani, la testa e le zone intime.
Queste ultime sono messe a dura prova durante la corsa, lo sfregamento errato delle gambe infatti potrebbe causare grosse irritazioni specie se si utilizzano capi con cuciture o realizzati con materiali poco tecnici.
I pantaloni da corsa e l’intimo tecnico sportivo sono quindi il meglio che si possa utilizzare per essere certi che lo svolgimento dell'attività avvenga nel pieno rispetto del proprio corpo.