Skip to main content

100 km del passatore 2022

100 km del passatore 2022

Se sei faentino ed ami le sfide, sicuramente avrai già pensato a parteciparci.

Di cosa sto parlando?

Della 100 km del passatore ovviamente!

Ma quando e come è nata e cosa vuol dire per un faentino?

La 100 km del passatore è una gara di ultramaratona che si tiene nell’ultimo sabato di maggio, il cui percorso parte da piazza della Signoria a Firenze ed arriva a Faenza in Piazza del Popolo, attraversando l’appennino tosco-romagnolo.

Percorso

Questa competizione è particolarmente ardua per la natura del tracciato caratterizzato da notevoli dislivelli di cui il più alto è sul Passo della Colla e e dai possibili repentini cambi climatici.

Si parte alle 15 da Firenze spesso con temperature estive e si svalica la Colla con temperature che scendono decisamente soprattutto per gli amatori

Vincitori più importanti

I primi vincitori furono il bolognese Romano Baccaro e la bibbienese Maria Pia Tellini, mentre gli ultimi sono stati il mantovano Marco Menegardi e la croata Nikolina Sustic nel 2019.

Nel 2020 e 2021, invece, la 100 km non ha avuto luogo a causa della pandemia per il COVID-19 per questo l’edizione 2022 è ancora più sentita.

Nessun faentino l’ha ancora vinta, anche se diversi ci si sono avvicinati.

Tra i top runner faentini noi confidiamo in LUIGI PECORA atleta dalle grandissime risorse

Chi l’ha vinta più volte?

Sicuramente ne avrai sentito parlare: Giorgio Calcaterra, indiscusso dominatore per 12 volte di questa gara dal 2006 al 2018.

Cosa vuol dire per Faenza la 100 km del passatore?

Per i faentini, la 100 km non è solo una competizione bensì una festa, un’occasione per stare insieme al caldo dopo l’inverno e le bizze primaverili, in attesa di accogliere gli atleti, amici, conoscenti e non che arrivano in piazza stremati.

Ma non è solo per runner, molti l’affrontano camminando o in bicicletta ad un proprio ritmo, per mettersi alla prova in un test davvero sfidante.

E tu, hai mai pensato di prendere parte alla 100 km del Passatore?

Ecco alcuni capi adatti per correre la 100km:

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro