
100 km del passatore 2022
100 km del passatore 2022

Se sei faentino ed ami le sfide, sicuramente avrai già pensato a parteciparci.
Di cosa sto parlando?
Della 100 km del passatore ovviamente!
Ma quando e come è nata e cosa vuol dire per un faentino?
La 100 km del passatore è una gara di ultramaratona che si tiene nell’ultimo sabato di maggio, il cui percorso parte da piazza della Signoria a Firenze ed arriva a Faenza in Piazza del Popolo, attraversando l’appennino tosco-romagnolo.
Percorso
Questa competizione è particolarmente ardua per la natura del tracciato caratterizzato da notevoli dislivelli di cui il più alto è sul Passo della Colla e e dai possibili repentini cambi climatici.
Si parte alle 15 da Firenze spesso con temperature estive e si svalica la Colla con temperature che scendono decisamente soprattutto per gli amatori
Vincitori più importanti
I primi vincitori furono il bolognese Romano Baccaro e la bibbienese Maria Pia Tellini, mentre gli ultimi sono stati il mantovano Marco Menegardi e la croata Nikolina Sustic nel 2019.
Nel 2020 e 2021, invece, la 100 km non ha avuto luogo a causa della pandemia per il COVID-19 per questo l’edizione 2022 è ancora più sentita.
Nessun faentino l’ha ancora vinta, anche se diversi ci si sono avvicinati.
Tra i top runner faentini noi confidiamo in LUIGI PECORA atleta dalle grandissime risorse
Chi l’ha vinta più volte?
Sicuramente ne avrai sentito parlare: Giorgio Calcaterra, indiscusso dominatore per 12 volte di questa gara dal 2006 al 2018.
Cosa vuol dire per Faenza la 100 km del passatore?
Per i faentini, la 100 km non è solo una competizione bensì una festa, un’occasione per stare insieme al caldo dopo l’inverno e le bizze primaverili, in attesa di accogliere gli atleti, amici, conoscenti e non che arrivano in piazza stremati.
Ma non è solo per runner, molti l’affrontano camminando o in bicicletta ad un proprio ritmo, per mettersi alla prova in un test davvero sfidante.
E tu, hai mai pensato di prendere parte alla 100 km del Passatore?
Ecco alcuni capi adatti per correre la 100km:
