
Sport d’inverno: quali capi traspiranti e confortevoli indossare
Sport d’inverno: quali capi traspiranti e confortevoli indossare

Per molti l'attività fisica all'aperto rappresenta un qualcosa da poter praticare soltanto durante alcuni periodi, per poi essere accantonata durante la stagione invernale a causa del freddo o del clima troppo rigido.
Oggi è possibile tuttavia continuare l’attività fisica proteggendosi in maniera efficace grazie alla presenza di abbigliamento realizzato con specifici tessuti.
Sport outdoor in inverno: ecco cosa indossare
Come già detto in precedenza, durante l'inverno molta gente tende a smettere di praticare attività fisica all'aperto.
Dall'altro lato però, c'è anche gente che continua a farla, prendendo appunto tutti gli accorgimenti del caso.
Esistono comunque diversi sport da poter praticare in inverno, come running, walking o ciclismo.
L'abbigliamento ideale, ovviamente, varia a seconda dell'attività che si intende praticare.
Tronco e braccia
Parliamo dell'abbigliamento invernale per la mtb: partendo dalla parte superiore (che durante la pedalata è quella che più soffre le basse temperature), è importante indossare intimo tecnico adeguato realizzato con tessuto traspirante per lo sport.
Si tratta infatti, dello strato che va a contatto con la pelle e svolge quindi un doppio importante compito: innanzitutto assorbe l'umidità per poi espellerla successivamente e, in più svolge funzione termoregolatrice.
Restando sulla parte superiore del corpo, un altro capo è la maglietta.
La maglietta ha il compito di proteggere il primo strato (quello intimo): deve essere leggera e traspirante.
Nelle giornate particolarmente fredde, non si può non tenere in considerazione, per il proprio abbigliamento intimo sportivo, l'utilizzo della giacca termica.
Si tratta di una giacca realizzata con tessuti specifici, in grado di trattenere aria, risultando così essere un efficace isolante.
Gambe e accessori
Quando si parla di abbigliamento da ciclismo, è impossibile poi non citare i manicotti da ciclismo.
Questi grazie alla loro compressione migliorano la circolazione sanguigna, oltre a tenere calde le braccia e ad essere molto comodi, motivo per cui bisogna stare attenti quando su internet si cerca manicotti ciclismo, in quanto devono svolgere la propria funzione adeguatamente.
Per quanto riguarda la parte inferiore del corpo, è bene optare per un pantalone aderente, che oltre ad essere molto comodo, riesce a trattenere il calore in maniera efficace.
Anche i pantaloni lunghi larghi possono rappresentare una valida alternativa, soprattutto per mantenere le gambe più asciutte e pulite possibili.
Tra i principali accessori, invece, figurano senza dubbio i guanti e le berrette ideali per completare adeguatamente l’abbigliamento tecnico.
