Skip to main content

Correre con il freddo? Vediamo l'abbigliamento giusto

Correre con il freddo? Vediamo l'abbigliamento giusto

Runner e ciclisti a rapporto!

Se correre o andare in biciclette è la vostra passione, non potete trascurare il ciclo delle stagioni.

Autunno e inverno, vento e piogge, possono rendere la corsa o la pedalata più difficoltosa, per questo è necessario vestirsi al meglio.

Come vestirsi?

Meglio non trovarsi impreparati se c'è un drastico calo delle temperature o scoppia un temporale.

Passamontagna, manicotti, berrette o maglie per running possono essere la giusta soluzione per proteggere testa, torace, braccia.

Un colpo di freddo, unito alla sudorazione, potrebbe trasformarsi in influenza, febbre, vanificando un bel momento.

La tanto temuta cervicale o la tremenda emicrania possono essere messe all'angolo con un passamontagna running adeguato o berrette per running da uomo che proteggano il capo dal freddo.

Idem per il petto, le bronchiti infatti sono diffuse e proteggere il torace è d'obbligo, ecco perchè ci sono maglie per running da uomo pensate ad hoc, non si può infatti correre con una semplice maglia pesante, si starebbe solo scomodi.

Lo stesso dicasi per i manicotti per running che preservano le braccia in movimento.

Questi capi non proteggono soltanto ma consentono di essere agili e fluidi nei movimenti .

Quali tessuti scegliere? Materiali a confronto

Nella scelta di questi capi è doveroso notare la composizione, perché il materiale giusto fa la differenza in termini di praticità e qualità del prodotto.

Il cotone è vivamente sconsigliato perché la sudorazione provocata dallo sforzo non verrebbe smaltita, ma anzi trattenuta, col risultato sarebbe di sentirsi zuppi, puzzolenti, impacciati.

Vivere lo sport senza adeguata protezione non è certo sano, anzi ha il fine opposto dell'attività sportiva che mira al benessere.

Meglio scegliere quindi fibre sintetiche.

La fibra migliore per l'abbigliamento tecnico è senza dubbio il polipropilene. 

Ha infatti proprietà anti odore, di conseguenza antibatteriche.

Lascia traspirare il sudore allontanando l'umidità e protegge termicamente.

Resistente alle abrasioni e agli sfregamenti quindi perfetto per sport come corsa e ciclismo, la sua leggerezza conferisce un comfort impareggiabile, sembra infatti di non averlo addosso quando indossato.

Qualche cosiglio su cosa indossare:

Autore
Ciao sono Enrica, blogger e social media specialist in Biotex dal 2017. Attraverso questi articoli dedicati allo sport e alla scelta dell'abbigliamento tecnico, posso consigliarti quello più adatto per affrontare la tua disciplina sportiva outdoor con qualsiasi condizione atmosferica. Da qualche anno a questa parte mi occupo anche dei Testimonial Biotex, atleti professionisti che utilizzano con grande soddisfazione i nostri capi e racconto di come ormai il nostro abbigliamento intimo faccia parte integrante della loro vita sportiva.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro