Skip to main content

Dalla testa ai piedi: i consigli su quali capi e accessori scegliere per la corsa

Dalla testa ai piedi: i consigli su quali capi e accessori scegliere per la corsa

Finalmente è arrivata la bella stagione. Le giornate sono più lunghe, è più caldo e si esce più volentieri.
Diviene quindi di fondamentale importanza scegliere i capi più adatti per correre e pedalare al massimo del piacere.

La maglia perfetta per fare jogging

Ogni buon runner sa quanto sia importante scegliere la maglia giusta, che deve essere non solo in grado di migliorare la performance dell’allenamento, ma essere anche allo stesso tempo confortevole.
 
Occorre scegliere capi che garantiscano la corretta ventilazione del corpo e contemporaneamente migliorino la tua prestazione sportiva.

Tra i vari prodotti presenti sul mercato, una buona opzione è sicuramente la maglia a rete se realizzata in materiale traspirante, in quanto assorbe ed espelle il sudore asciugandosi velocemente e tenendo così fresco il corpo.
 
Evita il cotone, che inizialmente sembra piacevole addosso ma si impregna velocemente di sudore, scegli invece una maglia in polipropilene.

Ma perché scegliere un maglia in polipropilene?

Una maglia in polipropilene è costituita da un tessuto molto morbido che si adatta al corpo come un guanto.
 
Oltre ad essere traspirante, questa maglia è antiallergica ed antibatterica, garantendo allo stesso tempo il massimo del comfort ed una perfetta vestibilità.

Gli shorts più adatti

Anche la scelta dei pantaloncini da corsa è fondamentale se desideri migliorare il livello della tua attività sportiva: quindi non sottovalutare questo accessorio!

Gli shorts da running infatti devono risultare comodi, non stringere ed assicurare un'ottima traspirazione, in modo da evitare il rischio di spiacevoli irritazioni alla pelle.

Scegli una taglia che non sia troppo aderente nè troppo ampia, opta per materiali di qualità, che possono fare un'enorme differenza tra un modello e l'altro.

Il nostro consiglio è scegliere anche in questo caso pantaloncini in polipropilene, che riducono al minimo il rischio di sfregamento della pelle e risultano estremamente leggeri al tatto.
 
Potrai sfruttare a lungo nel tempo questi pantaloncini tecnici, allenandoti senza alcun problema.

Accessori must have

Anche gli accessori hanno una grande importanza nel consentirti di praticare al meglio l'attività sportiva.
 
Che tu sia alle prime armi o già molto allenato ti consigliamo di dotarti sempre di ginocchiere per correre, fondamentali per offrirti il giusto sostegno ed evitare traumi ad articolazioni e legamenti.
 
Scegli un modello leggero e funzionale, che sia atossico, anallergico, traspirante e resistente.
 
Sul mercato se ne trovano di diversi modelli, materiali e prezzi ma il suggerimento è quello di optare per modelli in neoprene o polipropilene, che forniscono un'ottima protezione ed una perfetta aderenza.
 
Anche in questo caso non ti accorgerai nemmeno di indossarle, ma garantirai al tuo fisico una perfetta postura!
 
Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro